sabato 13 settembre 2014

“Cialled”

Amo viaggiare per scoprire e conoscere paesi nuovi, con le loro tradizioni, usi e costumi, anche – forse, soprattutto J - culinari e quindi, al rientro a casa, mi piace riproporre sulla mia tavola alcuni piatti degustati in vacanza, magari aggiungendo alla ricetta originale un mio tocco personale.

All’inizio di settembre siamo stati in Puglia: per tre notti abbiamo dormito in un vero trullo-gioiellino nel centro di Alberobello, per visitare la splendida valle d’Itria, e per sette notti siamo stati al mare a Porto Cesareo, scegliendo ogni giorno una spiaggia più paradisiaca dell’altra.

A Cisternino ci siamo fermati un giorno per pranzo da Diaulicchie, colpiti da una portata presente nel menù del locale: la “Cialled”, un’antica insalata dei contadini, a base di frise e verdure miste, che abbiamo prontamente ordinato:

  
Buonissima, grazie alla freschezza, al sapore delle verdure a km zero ed all’olio molto molto aromatico, ci è piaciuta veramente tanto. Grazie Umberto, per avercela fatta scoprire !

Stasera l’ho preparata con delle mie varianti, molto sfiziose:



Ingredienti (per due persone):
3 frise d’orzo
10 pomodorini ciliegia
Metà cetriolo sbucciato
1 cipolla rossa fresca
1 peperoncino verde dolce
Qualche oliva taggiasca
Qualche cappero dissalato
Olio extravergine di oliva
Origano q.b.
Acqua q.b.


Procedimento:
Disponete le frise in un’insalatiera e bagnatele abbondantemente con l’acqua.
Tagliate i pomodorini in 4 spicchi, affettate sottilmente la cipolla, il cetriolo ed il peperoncino.
Distribuite le verdure sulle frise, agiungete le olive ed i capperi.
Condite il tutto con un generoso filo d’olio ed una spolverata di origano.

Potete servire subito in tavola l’insalata, mescolandola davanti ai commensali, oppure potete farla riposare per qualche ora in frigo, così da far insaporire bene le frise col condimento. 

Nessun commento: