sabato 7 aprile 2012

La mia pastiera vegana

Anche quest'anno l'ho preparata, a grande richiesta del mio Nic e dei miei genitori che ne sono molto ghiotti e non vedono l'ora di potersela godere, domani a pranzo !!!

Ecco quindi la ricetta del mio - ormai - cavallo di battaglia pasquale, la mia pastiera vegana:


Ingredienti:

Per la base:
250 g di farina Manitoba
110 g di burro di soya Provamel
50 g di zucchero integrale di canna
la scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte di soya

Per il ripieno:
50 g di ricotta di soia
1 vasetto di yogurt di soya
1 scatola di grano precotto per pastiera
50 g di zucchero integrale di canna
70 g di cedro candito
la scorza grattugiata di 1/2 limone
acqua di fiori d'arancio
un cucchiaino di margarina non idrogenata
gocce di cioccolato

Per lo stampo:
margarina non idrogenata
pangrattato

Per servire:
zucchero a velo

Procedimento:

Per ottenere 50 g di ricotta di soya, fate bollire 1/2 litro di latte di soya, e versate il succo filtrato di mezzo limone. Con un cucchiaio, raccogliete in un colino i piccoli fiocchi che vengono a galla, schiacciandoli un poco per far colare il siero; infine risciacquate per togliere il sapore di limone.

Quindi preparate la base di pastafrolla impastando farina, burro (a temperatura ambiente), zucchero, lievito, scorza di limone, sale e un po’ di latte di soya, fino a formare una palla liscia e morbida. Lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero.
Preparate il ripieno mescolando in una pentola ricotta, grano, cedro candito, scorza di limone, zucchero, yogurt e margarina, e riscaldateli per qualche minuto a fuoco basso, fino ad ottenere un composto cremoso. Spegnete e versate un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio.

Stendete i 3/4 della pasta in uno stampo a cerniera, passato con della margarina e del pangrattato, versatevi il ripieno, quindi cospargete la superficie di gocce di cioccolato.
Disponetevi sopra le striscette ottenute dalla rimanente pasta tagliate con l’apposita rotellina.

Infornate per circa 30 minuti a 200°C .

Lasciate completamente raffreddare e ponetela in frigorifero.

Va servita a temperatura ambiente, anche meglio se un paio di giorni dopo la cottura, spolverizzata di zucchero a velo.

Tanti cari auguri di una Serena Pasqua a tutti !

Con questo delizioso dolce partecipo al contest La Pasqua a Tavola di Fornelli Profumati

9 commenti:

luby ha detto...

Rubo una fetta, faccio gli auguri e scappo!
Buona Pasqua!

Elettra ha detto...

Prego luby, accomodati ! :-)

Terry ha detto...

grazie per aver partecipato al mio contest, ciao Terry

Elettra ha detto...

Grazie a te, Terry !!!

Marta New Horizons ha detto...

Bella!!!!!!Prima o poi mi cimenterò anche io in questo dolce sicuramente gustoso! ;)

Elettra ha detto...

Marta, DEVI farlo, é strepitoso !!!
Un bacio,
Ele.

Una V nel piatto ha detto...

Io feci una volta qualcosa di simile con la mia crostata, ma questa pastiera è indimenticabile per golosità :)
MImì

Ale ha detto...

Mai fatta la pastiera ... ma la proverò prima o poi ... la tua è molto bella!!! ^_^

Elettra ha detto...

Mimì ed Ale: grazie, vi consiglio vivamente di farla l'anno prossimo, è fantastica !!!
:-D