domenica 4 dicembre 2011

Tofu-cake salata ai porri e zucca

Oggi ho preparato questo antipastino sfizioso, che vi consiglio per il vostro pranzo di Natale, farete un figurone !!!


L'ho preparato appositamente per il contest di Felicia:


Ingredienti (per 3 persone):

Per la base:
75 g di burro di soya Provamel (oppure olio di semi di girasole)
175 g di grissini integrali vegani
50 g di mandorle
Sale

Per la crema:
2 porri affettati
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
1 panetto di Tofu al naturale Bioappetì già sbollentato
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Sale
Pepe

Per la copertura:
1 grossa fetta di zucca
Olio extra-vergine di oliva
Salvia
Rosmarino
Brodo vegetale
Sale
Pepe

Preparazione:
Mixate insieme i grissini, le mandorle, il burro fuso (o l’olio) ed un pizzico di sale.
Con un cucchiaio compattate bene il composto ottenuto in 3 cocottine di ceramica, che avrete già foderato con della carta forno.
Nel frattempo, stufate i porri con l’olio.
Mixate insieme i porri, il tofu, il lievito, un pizzico di sale sale ed una bella macinata di pepe.
Versate questa crema nelle cocottine sulla base di grissini, livellatela bene e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti assieme alla zucca spennellata di olio e cosparsa di salvia e rosmarino.
Al termine della cottura, sformate le tofu-cake aiutandovi con una paletta e mettetele sui piatti di portata.
Frullate la zucca con un po’ di brodo vegetale e versate la cremina ottenuta sulle tofu-cake, quindi servitele subito in tavola ai vostri ospiti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero molto goloso e particolare, peccato che per il pranzo di Natale sono demotivata con i parenti che mi ritrovo :-(

Elettra ha detto...

Chicca:
eh già, ti capisco, non é facile preparare un pranzo vegano se sai che poi non verrà apprezzato dai tuoi ospiti, come invece dovrebbe essere, con tutte le delizie che tu sforni poi !!!
Io sono fortunata, i miei mi danno carta bianca senza problemi anzi, mia mamma é contenta che non deve spignattare...
Ma tu forza, non mollare !
Un bacio,
Ele.

CucinoinCina ha detto...

Buoni questi tortini salati, ma addolciti da porri e zucca, mi piacciono un sacco ed anche Felicia apprezzerà!!

Elettra ha detto...

Grazie Marta !

Cesca*QB ha detto...

Che bella idea hai avuto perla copertura! :)

Elettra ha detto...

Grazie Cesca !